Fragilità del territorio e cultura di Protezione Civile

Ambito di ricerca:

La ricerca si sviluppa nell’ambito della comunicazione visiva finalizzata a diffondere la cultura relativa alle buone pratiche da mettere in atto in conseguenza della fragilità del territorio in concomitanza con situazioni critiche

Articolazione della ricerca:

La ricerca si articola in una molteplicità di progetti rivolti a sviluppare linguaggi visivi, efficaci e strategici, declinati secondo le esigenze di differenti fasce della cittadinanza

Responsabile scientifico: Maria Linda Falcidieno – Dipartimento Architettura e Design

Gruppo di ricerca: 

  • Massimo Malagugini – Dipartimento Architettura e Design
  • Maria Elisabetta Ruggiero – Dipartimento Architettura e Design
  • Ruggero Torti – Dipartimento Architettura e Design 

Partner: Servizio di Protezione Civile del Comune di Genova

Durata: dal 2017 al 2023 

Convenzione di riferimento della ricerca: la ricerca si è articolata in una successione di convenzioni attuative annuali riferite all’arco temporale indicato.

Descrizione dei contenuti (tema e obiettivi):

Le ricerche condotte si sono incentrate sulla relazione esistente tra le buone pratiche di Protezione civile e specifiche condizioni di criticità riscontrabili all’interno del territorio ligure. In particolare si sono approfondite tematiche correlate ad emergenze idrogeologiche e climatiche con particolare attenzione alle potenzialità di azioni di prevenzione e protezione.

Metodologia:

La collaborazione con il servizio di Protezione Civile del Comune di Genova ha visto l’individuazione di specifiche tematiche e rispettivi obiettivi da raggiungere in termini di coinvolgimento della cittadinanza. L’approfondimento degli aspetti salienti e delle differenti necessità ha delineato, di volta in volta, contenuti da veicolare attraverso i linguaggi e i canali più appropriati.

Esiti:

Gli esiti possono essere ricondotti (oltre a quelli formali) a ripetute occasioni di confronto e divulgazione rivolte alla cittadinanza genovese, attraverso laboratori scientifici, concorsi presso le scuole, attività didattiche e workshop.

trasformazione produttiva delle conoscenze: gli esiti formali della ricerca sono stati, la redazione di campagne di affissione stradale, comunicazioni multimediali (rivolte a differenti fasce di età in contesti scolastici), dépliant illustrativi, pubblicazioni tematiche, partecipazioni al Festival della Scienza di Genova con laboratori.

Pubblicazioni:

  • M.E. RUGGIERO, M. MALAGUGINI, M. TORTI (a cura di) (2019) Emergenze ambientali e sociali: nuovi modelli di comunicazione visiva, Genova, University Press, ISBN 978-88-94943-41-2

  • M.E. RUGGIERO, M.L. FALCIDIENO - (2019) Comunicazione visiva ed emergenze ambientali, in Riflesso, Magazine sulla Cultura delle Emergenze, numero speciale cura di P. Belardi. ISSN 261-044X, Perugia: Ass. Media Eventi, pp. 86-89

  • M.E. RUGGIERO, M.L. FALCIDIENO, (2018) - Comunicazione sociale: la disciplina della rappresentazione per la gestione delle emergenze ambientali, in Rappresentazione materiale e immateriale, atti del 40° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione, Milano 13-15 settembre 2018, Roma, Gangemi, ISBN 978-88-492-3651-4 (copyright), pp.1113-1120. 

 

Ultimo aggiornamento