Through the city – co-design of immersive serious games for landscape education in formal and informal contexts

Ambito di ricerca: educazione al patrimonio culturale e al paesaggio

Articolazione della ricerca: analisi preliminare, sviluppo della metodologia, co-progettazione con le scuole, sperimentazione dei percorsi didattici, disseminazione

Responsabili scientifici (della ricerca) 

  • Unità di Genova:

    Ruggero Torti – dAD Unige 

    Maria Linda Falcidieno – dAD Unige 

  • Unità di Milano:

    Camilla Casonato – Politecnico di Milano (Coordinatore Scientifico)

  • Unità di Bolzano:

    Alessandro Luigini – Libera Università di Bolzano

Gruppo di ricerca: Maria Linda Falcidieno dAD; Ruggero Torti dAD; Gaia Leandri dAD; Nicoletta Sorrentino dAD.

Durata: 24 mesi 

Eventuale programma di riferimento della ricerca: Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2022 | Cod. 20227ZCTKZ - CUP I53D23004760008 - NextGenerationEU - PNRR M4.C2.1.

Descrizione dei contenuti (tema e obiettivi):

Il progetto consiste nell’elaborazione e sperimentazione di una metodologia innovativa per l’educazione al patrimonio e al paesaggio di prossimità nelle scuole secondarie di secondo grado delle città in cui operano le UR e fonda sull'integrazione di tecnologie digitali per la rappresentazione e la narrazione dello spazio urbano e periurbano nei percorsi didattici.

Metodologia:

La metodologia mira a promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio intergenerazionale e interculturale, un uso consapevole delle tecnologie e a fornire alle scuole competenze e strumenti operativi in materia di educazione al patrimonio e al paesaggio, nella applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio (CEP). Una co-progettazione di percorsi di conoscenza e interpretazione dei valori culturali dei paesaggi urbani e periurbani ordinari o degradati.

Esiti:

I percorsi didattici guidano i partecipanti nella conoscenza del territorio, nel riconoscimento dei suoi valori, nella sua descrizione e interpretazione, anche a partire dalle esperienze dirette che i partecipanti potranno mettere in condivisione. 

Le attività previste consentono il coinvolgimento di più discipline, l’incontro con il sapere esperto, con gli attori territoriali e la vita quotidiana di specifici brani di città.

Pubblicazioni: 

(in fase di realizzazione) Ruggero Torti, Maria Linda Falcidieno, Gaia Leandri, Nicoletta Sorrentino, Storytelling visivo per “rinnovati” spazi, Applied games per l’educazione, al patrimonio

Esperienze, riflessioni, prospettive. Milano, 14 ottobre 2025, aula magna del Rettorato – Polimi 

Med.Net5 ReCITYing International Foru. Genova, 10–11 Aprile 2025, Abergo dei Poveri – UniGe

ReUso 2025, Territori Marginali_Patrimonio a Rischio. Pescara, 29-31 Ottobre 2025 - UniPe

 

Galleria:

ttc1
TTC2
TTC5
Ultimo aggiornamento